In Gli eroi Nord Africa. La guerra, e le conseguenze di una battaglia, riuniscono cinque persone di nazionalità e provenienza diverse. Gunter, famoso pilota automobilistico tedesco, Raphael, piccolo tagliatore di borse parigino, Katrin, una prostituta di Soho, Spartacus, un “guappo” napoletano, Bob, un “mafioso” di Brooklyn.
Riuniti per caso, hanno un obiettivo comune: salvare la pelle e, con essa, una cassa contenente due milioni di sterline, finita per caso nelle loro mani. Durante le movimentate giornate vissute insieme, i cinque non mancano di tentare di ingannarsi a vicenda. Gunter muore in uno scontro con una pattuglia di commilitoni e gli altri quattro, catturati dall’inflessibile colonnello inglese Cooper, sono costretti a spacciarsi per eroi che hanno recuperato la favolosa somma ad uso e consumo di Sua Maestà per evitare la corte marziale inglese. Finita la guerra, Katrin torna nel deserto, per recuperare una parte del tesoro, da lei nascosto all’insaputa di tutti. Ma un’altra amara sorpresa l’attende…
Gli eroi è il film del 1972 diretto da Duccio Tessari con protagonisti Rod Steiger (Günther Von Lutz), Rosanna Schiaffino (Kathryn), Rod Taylor (Bob), Claude Brasseur (Raphael), Gianni Garko (Schreiber), Miguel Bosè (Emmerich).