Malizia è il film del 1973 diretto da Salvatore Samperi con Laura Antonelli, Turi Ferro, Alessandro Momo, Angela Luce, Pino Caruso, Tina Aumont, Lilla Brignone , Gian Luigi Chirizzi, Stefano Amato, Massimiliano Filoni, Grazia Di Marzà e Massimiliano Filoni.
Malizia: la trama
Di ritorno dal cimitero, dove ha seppellito la povera moglie, il signor Brocca – cinquantenne, ricco, tre figli: Antonio di 18 anni, Nino di 14, Enzino di 9 – trova in casa la nuova domestica, Angela: brava, giovane e simpatica. Non è difficile immaginare cosa succede dopo poco tempo: Il signor Brocca, dopo aver messo in atto, senza successo, tutti gli espedienti per godere dei favori della ragazza, le propone di sposarla. Angela pone come condizione che i tre figli siano d’accordo. Antonio non si oppone, Enzino è contento, il quattordicenne Nino dice di no.
Dice di aver sognato la madre, che lo pregava di non prendere in casa una matrigna. Cosa vuole in realtà Nino? Angela – che già si vede come la nuova signora Brocca – è costretta a coccolarlo, a esaudire i suoi desideri, ad assecondare le sue richieste sempre più insistenti e audaci. Finché un giorno… La mattina dopo Nino racconta al padre di aver sognato la povera madre che finalmente autorizza il matrimonio. Il signor Brocca è al settimo cielo: organizza una grande cerimonia e sarà Nino a condurre Angela all’altare per sposare il radioso padre.